Programmare è una delle attività che mi dà più soddisfazione: quando metti insieme un programma che funziona, col quale una persona può avere un rapporto, eseguire delle operazioni, è come dare vita a un essere vivente.
Pascal, poi C, un po' di Java e alla fine Perl e PHP. Il simbolo del Perl è un cammello, animale rappresentato sulla copertina di "Programmare in perl" di Larry Wall (O'Reilly). Attualmente il settore sul quale lavoro è internet, e i linguaggi PHP e Perl sono indubbiamente i più adatti a sviluppare applicazioni, piccole e grandi, per il web. Spesso lavoro anche in Javascript, anche su prodotti molto complessi (ad es. Le Guide di Viaggiare); e in ambiente Mac ho sviluppato molti progetti su FileMaker, e qualcosa in AppleScript.
Piuttosto popolare è stata intorno al 1988 Rosetta, un'utility sviluppata in Pascal e poi in C su Macintosh. Serviva a sillabare i testi che poi venivano impaginati (allora i software di impaginazione non avevano questa funzione). Oltre a sillabare convertiva da vari formati (Wordstar, Wordstar 2000, Videoscrittura IBM e altri); in seguito venne aggiunta la sillabazione in altre lingue.
Per alcuni esempi di software per internet da me sviluppati consultare l'apposita sezione nel sito della web agency.
|
Ecco un vero programmatore perl...
|